A proposito di RGE


La Rete giudiziaria europea (RGE) è una rete di punti di contatto nazionali per favorire la cooperazione giudiziaria in materia penale. La RGE è stata istituita con l'azione comune 98/428 GAI del 29 giugno 1998 per dare attuazione della raccomandazione n. 21 del piano d'azione contro la criminalità organizzata, adottato dal Consiglio il 28 aprile 1997.

Nel dicembre 2008 è entrata in vigore una nuova base giuridica, la decisione 2008/976/GAI del Consiglio, del 16 dicembre 2008, relativa alla Rete giudiziaria europea (di seguito "decisione RGE"), che ha rafforzato lo status giuridico della RGE, pur mantenendo lo spirito del 1998.

La RGE è composta da punti di contatto negli Stati membri, designati da ciascuno Stato membro tra le autorità centrali responsabili della cooperazione giudiziaria internazionale e le autorità giudiziarie o altre autorità competenti con responsabilità specifiche nel settore della cooperazione giudiziaria internazionale.

Il ruolo principale dei punti di contatto RGE, definiti dalla decisione RGE "intermediari attivi", è facilitare la cooperazione giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell'UE, in particolare nelle azioni volte a combattere le forme di criminalità grave. A tal fine, essi contribuiscono a instaurare contatti diretti tra le autorità competenti e a fornire le informazioni giuridiche e pratiche necessarie per preparare una richiesta di cooperazione giudiziaria efficace o per migliorare la cooperazione giudiziaria in generale.

Inoltre, i punti di contatto RGE sono coinvolti nell'organizzazione e nella promozione di sessioni di formazione sulla cooperazione giudiziaria.

Tra i punti di contatto RGE, ciascuno Stato membro ha designato un corrispondente nazionale, che svolge un ruolo di coordinamento. In ogni Stato membro esiste anche un corrispondente per gli aspetti tecnici, che garantisce la messa a disposizione e l'aggiornamento delle informazioni sul sito web della RGE, compresi gli strumenti elettronici della RGE.

La RGE dispone di un segretariato presso Eurojust a L'Aia, responsabile dell'amministrazione della RGE. Il segretariato della RGE assicura il funzionamento e la continuità della rete.

  • ® 2012 EJN. Tutti i diritti riservati