Dates and Places


Riunioni plenarie della Rete giudiziaria europea

Riunioni plenarie negli Stati membri

For the dates of the meetings and links to meeting  documents, see the English language version of this page.

 

La RGE tiene almeno tre riunioni plenarie all'anno.

Gli scopi delle riunioni plenarie  sono:

  • permettere ai punti di contatto di conoscersi e scambiarsi esperienze, in particolare riguardo al funzionamento della Rete;
  • istituire una sede di dibattito sui problemi pratici e giuridici riscontrati dagli Stati membri nell’ambito della cooperazione giudiziaria, soprattutto in ordine all’applicazione delle misure adottate dall’Unione europea.

Due delle riunioni plenarie sono organizzate nello Stato membro che esercita la presidenza del Consiglio (alla fine di ogni semestre). Tali riunioni consentono ai punti di contatto di incontrare i rappresentanti delle autorità nello Stato membro ospitante e di scambiare esperienze in materia di cooperazione giudiziaria penale. A tali riunioni plenarie sono invitati almeno tre punti di contatto per Stato membro, due punti di contatto dei Paesi candidati e un punto di contatto dei Paesi associati e dei Paesi partner, nonché degli osservatori.

 


Riunioni plenarie a L'Aia - riunione ordinaria

For the dates of the meetings and links to meeting  documents, see the English language version of this page.

 

Una volta all'anno (febbraio o marzo) si svolge la riunione plenaria presso la sede di Eurojust a L'Aia, la cosiddetta riunione ordinaria. Due punti di contatto RGE sono invitati alla riunione ordinaria. La riunione ordinaria ha un obiettivo e un ruolo diversi rispetto alle due riunioni plenarie organizzate negli Stati membri. È dedicata a questioni pratiche e organizzative della RGE o a nuove iniziative in materia di cooperazione giudiziaria.

 


Riunioni dei corrispondenti nazionali

For the dates of the meetings and links to meeting  documents, see the English language version of this page.

 

I corrispondenti nazionali della RGE, responsabili del funzionamento interno della rete, si riuniscono almeno una volta all'anno. L'obiettivo della riunione dei corrispondenti nazionali è di assicurare un esame e una discussione approfonditi delle attività della RGE per la successiva presentazione di proposte alla riunione plenaria della RGE ai fini dell'approvazione definitiva. La riunione dei corrispondenti nazionali si tiene di norma in ottobre, presso la sede di Eurojust a L'Aia.

 


Riunioni dei corrispondenti incaricati degli aspetti tecnici (TCM)

For the dates of the meetings and links to meeting  documents, see the English language version of this page.

I corrispondenti incaricati degli aspetti tecnici della Rete giudiziaria europea si riuniscono su base ad hoc almeno una volta all’anno e ogniqualvolta i membri lo ritengano opportuno. L'obiettivo delle riunioni dei corrispondenti nazionali (TCM) è garantire che le informazioni sul sito web della RGE siano messe a disposizione e aggiornate. Il TCM si svolge di norma in marzo, presso la sede di Eurojust a L'Aia.

 


Riunioni regionali e nazionali della RGE 

Ogni anno negli Stati membri vengono organizzate riunioni regionali e nazionali della RGE. L'obiettivo generale delle riunioni è migliorare il funzionamento dei punti di contatto RGE e la cooperazione giudiziaria in generale e sensibilizzare maggiormente l'opinione pubblica alla RGE.

Le riunioni regionali coinvolgono punti di contatto di tre o più Stati membri e si concentrano su problemi di carattere regionale. 

Le riunioni nazionali riuniscono i punti di contatto in uno Stato membro e i rappresentanti del potere giudiziario del Paese, per discutere le attività e il ruolo della RGE e promuovere l'uso della RGE.

 

Click here for more information regarding the grant procedure.

 

 

EJN Regional and National meetings in 2021:

 
Applicant Meeting topic - summarised Member States / Countries participating Date of the meeting
Germany Misinformation and misunderstanding in the context of filling the EAW sheet AT, FR, LU, NL, PL, CH, LI 13-14 September 2021
Portugal Practical intervention of the EJN contact points as facilitators of the application of FWD 2002/584, 2008/909 and 2008/947 ES, FR, PT 4-5 November 2021
Poland The role of the EJN in facilitating cooperation in the area of freezing and confiscation of criminal assets on the basis of the regime provided by the EU Regulation 2018/1805 on the mutual recognition of freezing and confiscation orders UK liaison magistrate 11-12 October 2021
 

Meeting dei punti di contatto RGE dei Paesi UE e dei Balcani Occidentali


Lo scopo dei meeting è rafforzare la cooperazione giudiziaria tra Paesi UE e Paesi dei Balcani Occidentali, nonché supportare il funzionamento della RGE nell’area dei Balcani Occidentali.


 

Guidelines (on the EJN meetings)

  • ® 2012 EJN. Tutti i diritti riservati