Benvenuti sul sito web della Rete giudiziaria europea (RGE)


Benvenuti sul sito web della Rete giudiziaria europea in materia penale (RGE), un sito dedicato agli attori nel settore della cooperazione giudiziaria internazionale in materia penale. La RGE è una rete di punti di contatto per agevolare la cooperazione e stabilire contatti diretti tra le autorità giudiziarie degli Stati membri dell'UE. Il sito web della RGE offre gli strumenti elettronici adeguati necessari per il funzionamento della rete e per facilitare la cooperazione. Il sito web contiene anche altre informazioni pratiche, per esempio relative alla cooperazione con i Paesi candidati e associati all'UE, con altri Paesi terzi e reti giudiziarie. I punti di contatto della RGE, I pubblici ministeri, i giudici e altri professionisti del diritto troveranno informazioni e strumenti preziosi su questo sito.

 

Atlas

L'atlante giudiziario europeo della rete giudiziaria europea (Atlas) ti aiuta a trovare l'autorità competente da contattare per richiedere la cooperazione giudiziaria in materia penale, a seconda del tipo di cooperazione ("misura") richiesta.

 

Fiches Belges

Le "Fiches belges" sono dei strumenti che forniscono informazioni pratiche su specifici pacchetti di misure che rientrano nella cooperazione giudiziaria in materia penale.

Le "Fiches belges" vi aiutano a:

     • verificare se una misura sia applicabile in un determinato paese;

     • verificare quale lingua dev'essere utilizzata nella sua richiesta di cooperazione;

     • conoscere, in linea di massima, le informazioni da includere nella domanda;

     • confrontare le misure tra 2 paesi.

 

Compendium

Il Compendio è uno strumento per elaborare le richieste di cooperazione giudiziaria, quali:

     • Ordine europeo d'indagine;

     • Mandato d'arresto europeo.

Assiste gli operatori del settore

     • per compilare il modulo di richiesta, assicuratevi di aver inserito tutte le informazioni richieste;

     • per importare l'indirizzo ecc. dell'autorità di esecuzione competente;

     • per aggiungere il logo e l'indirizzo ufficiale della vostra organizzazione/autorità.

I moduli sono disponibili in tutte le lingue dell'UE.

 

Biblioteca giuridica

La biblioteca giuridica della RGE in materia penale ha il compito di fornire agli operatori del diritto tutti i documenti disponibili relativi agli strumenti giuridici dell'UE concernenti il settore della cooperazione giudiziaria in materia penale.
La biblioteca giuridica comprende anche lo Stato di attuazione dei vari strumenti giuridici applicabili per la cooperazione giudiziaria in materia penale. La presente sezione non solo fornisce lo stato di attuazione nei vari Stati membri, ma anche, nel caso in cui siano disponibili, informazioni sulla data di entrata in vigore, sulla legislazione nazionale, link per le comunicazioni ufficiali nonché informazioni complementari.

 

Registro RGE

Il Registro RGE contiene documenti specificamente riguardanti la RGE: verbali delle riunioni, relazioni, pubblicazioni RGE, ecc.

 

Punti di contatto

La sezione dedicata ai Punti di Contatto della RGE contiene i contatti degli oltre 400 Punti di Contatto della RGE. Data la natura della sezione, per l'accesso è necessaria la password. Le autorità giudiziarie degli Stati Membri possono chiederne il rilascio sia mediante i rispettivi Punti di Contatto, sia mediante il Segretariato della RGE.

 

Cooperazione con i paesi terzi e reti giudiziarie

Oltre alle sue strette relazioni con i paesi candidati all'adesione all'UE e con i paesi associati, la Rete giudiziaria europea ha anche stabilito relazioni con altre reti giudiziarie e di numerosi paesi terzi in tutto il mondo.
Attraverso la sezione Cooperazione con i paesi terzi e reti giudiziarie sul sito della RGE, i punti di contatto RGE possono accedere in linea agli indirizzi dei membri di questa rete giudiziaria e ai punti di contatto nei paesi terzi. Pertanto, i punti di contatto della RGE sono in grado di assistere le autorità nazionali anche quando è necessaria una cooperazione al di là dei confini dell'UE.

 

Altre sezioni

Il sito contiene molte altre sezioni d'interesse. Nella sezione "Eventi" è fornita una panoramica delle riunioni della RGE a venire, mentre tutte le novità si trovano nella sezione "Notizie". Il sito contiene diverse pagine sulla stessa RGE e molto altro ancora. Vi invitiamo a scoprirlo navigando, con l'augurio di trovarci tutte le informazioni che stavate cercando!

  • ® 2012 EJN. Tutti i diritti riservati